LA COMUNITA' DOVE SIAMO LE ATTIVITA' I PROGETTI LE STRUTTURE GALLERIA IMMAGINI  
 
 


LE STRUTTURE

 
FASE PROGRESS IN GROUP LIVING
G. A. AUTONOMY
LA METAFORA
R.A. VILLA EDEN
G.A. IL GUFETTO
G.A. LA COCCINELLA

 

 

 

G.A. IL GUFETTO

Il G.A. IL GUFETTO è un servizio residenziale che offre un ambiente a dimensione familiare, in grado di soddisfare i bisogni primari del singolo, attraverso l’inserimento nel gruppo promuovendone le relazioni, la crescita individuale, la familiarità, nonché la responsabilizzazione e l’autonomia, supportato dalla presenza costante di figure professionali di riferimento.
L’équipe lavora sulla dimensione pedagogico - relazionale del quotidiano e la sua azione è finalizzata a promuovere la crescita globale della persona, intesa come unità psico-fisica e sociale.
Dal punto di vista gestionale, il G.A. si configura come luogo della quotidianità e, quindi, di “normalità” delle relazioni interpersonali ed affettive, della partecipazione dei minori accolti alla vita comune e della condivisione degli spazi fisici e relazionali.
L’ubicazione urbanistica del G.A. tiene conto della necessità di integrazione ed apertura al territorio come luogo del “Noi”, al fine di promuovere la formazione del Sé dei minori accolti, attraverso l’impiego e la valorizzazione delle risorse formali ed informali offerte dal contesto e mediante la promozione di iniziative volte a far sì che la comunità stessa si configuri come promotrice di cultura sociale e risorsa per il territorio.

Le finalità che il servizio si pone sono improntate a:

* garantire interventi di sostegno all’inserimento sociale;
* promuovere il benessere della persona attraverso la possibilità di usufruire di adeguati  spazi relazionali ed a carattere ludico-ricreativo-culturale;
* implementare il sostegno all’affettività;
* favorire la piena espressione delle potenzialità individuali.

In quest’ottica l’inserimento del minore non va inteso come spazio di “PURO CONTENIMENTO” ma come struttura dinamica capace di progettarsi a misura di adolescente, proponendosi come spazio di passaggio utile ad accompagnare in chiave evolutiva il percorso degli utenti ospitati.

CARTA DEI SERVIZI
G.A. IL GUFETTO

 

 
download

COMUNITA' L'INCONTRO S.R.L. - LOCALITA' BORDONI 50 - 14034 CASTELLO D'ANNONE - AT - P.I. 01009480052